Direkt zum Inhalt springen

Liceo cantonale die studi pedagogici

La PMS (Pädagogische Maturitätsschule) Kreuzlingen è un liceo cantonale di profilo psico-pedagogico.

Il liceo PMS è un istituto statale, dove gli studenti acquistano la maturità federale e oltre a ciò anche prime esperienze nella professione di maestri (per bambini da 3 a 15 anni in quattro livelli). Le esperienze in questo campo (per esempio insegnamento di didattica e/o psicologia per due anni e cinque tirocini di undici settimane in tutto) valgono come il primo anno dell´università della Turgovia per la formazione professionale (www.phtg.ch), con la quale collabora intensamente. La PHTG dà perciò agli studenti della PMS la possibilità di passare direttamente al secondo anno di studi.

Nell´anno scolastico 2018/19 circa 550 studenti frequentano il liceo in 26 classi. Entrano all´età di circa 15 anni dopo nove anni di scuola obbligatoria e il superamento di un esame d´ammissione. Dopo quattro anni ottengono la maturità federale, che offre tutte le possibilità di studio. Quelli che hanno frequentato la PMS si trovano oggi in tutte le professioni e a tutte le università svizzere e anche estere, la maggioranza però continua gli studi alla PHTG. Dopo due anni sono giovani maestre e maestri nelle scuole della Turgovia.

Durante i quattro anni alla PMS gli studenti imparano da lunedì a venerdì in uno dei complessi più belli della Svizzera e partecipano anche a tante esperienze fuoriscuola, imparando in settimane di studi di approfondimento, per esempio fisica e geometria, teatro, storia, economia, ed ecologia delle Alpi. Gli studenti fanno anche parte di orchestre, di cori e di gruppi teatrali con esibizioni non solo nell´aula del liceo, ma anche in altri luoghi nel Canton Turgovia come la chiesa di Sant´Ulrico a Kreuzlingen. Altre settimane le trascorrono in Francia, Inghilterra o Irlanda, lavorando e partecipando a corsi di lingua per migliorare le competenze nelle lingue straniere. Da pochi anni c´è anche la possibilità di trascorrere le due settimane di tirocinio in una scuola elementare nel Canton Ticino o nella Scuola Svizzera a Roma.

La singolarità della PMS è l´integrazione della formazione teorica e pratica dei futuri maestri già negli ultimi due anni prima della maturità con cinque tirocini, di cui uno nella Svizzera francofona e uno in Inghilterra, ambedue organizzati dalla scuola.

La nostra filosofia

Tutti gli studenti acquistano una formazione generale che li porta alla maturità. Si occupano cioè di tutte le scienze, della tradizione culturale, della storia in modo che siano in grado di capire il nostro mondo e di poter prendere le loro responsabilità civili. Specialmente le lezioni di pedagogia, filosofia e psicologia contribuiscono allo sviluppo dell`intelletto critico e analitico che permette una riflessione approfondita sulla vita umana. Questi studi intellettuali vengono affiancati da una formazione sportiva, estetica, artistica e pratica: Gli studenti fanno esperienze fondamentali in disegno, artigianato e musica, imparano anche a suonare uno strumento. Così acquistano le capacità basali per insegnare queste materie più tardi.

In tutte le materie gli studenti fanno conoscenza della prospettiva di insegnante già prima della loro formazione all´università, analizzando criticamente anche le lezioni dei professori della PMS. Il processo continuo di riflettere la didattica e i metodi più adeguati di insegnamento si estende su tutta la formazione e motiva gli studenti di vedere e riflettere se stessi come futuri insegnanti.

Situazione

La PMS è situata nel vecchio monastero augustiniano di Kreuzlingen e fa parte del „Campus Kreuzlingen“ insieme ad altre scuole per tutte le età - da asilo nido fino alla PHTG (www.campus-tg.ch). Già dall´anno 1850 il monastero ospita il vecchio seminario, dove il Canton Turgovia forma i suoi maestri. La tradizione del seminario come luogo da vita per i seminaristi (si cominciava con 27 studenti nell´anno 1833 e tutti vivevano al seminario) è la ragione per cui ancora oggi la PMS dà la possibilità di vivere nel monastero dopo le lezioni. Attualmente circa 120 studenti vivono nel convitto, imparando insieme e usando le strutture del Campus.

La città di Kreuzlingen in Turgovia ha circa 25´000 abitanti e si trova sul lago di Costanza nella Svizzera settentrionale, direttamente alla frontiera tedesca. La vicina città universitaria di Costanza nella Germania meridionale di circa 80´000 abitanti offre molte possibilità di scambi culturali.